Gruppo

Induplast Group acquisisce Petroplast S.A

2/3/2022

Il Gruppo Induplast acquisisce Petroplast S.A.,società spagnola attiva nel settore dei tubi di plastica per l’industria cosmetica.

La Società con un fatturato di circa 6 milioni di euro sarà controllata interamente dal Gruppo Induplast.
La famiglia fondatrice di Petroplast S.A. reinvestirà a fianco del/nel Gruppo per continuare a sostenere la crescita e lo sviluppo della Società

Il Gruppo Induplast (“Gruppo” o“Induplast”), tra i leader nazionali nel settore del packaging per l’industria cosmetica ed il beauty care, ha finalizzato l’acquisizione dell’intero capitale (“Operazione”) della società spagnola Petroplast S.A. (“Petroplast” o “Società”) dalla famiglia fondatrice che reinvestirà a fianco del Gruppo per sostenere la futura crescita della Società.

Petroplast, che nell’ultimo esercizio ha realizzato un fatturato di circa 6 milioni di euro, opera da oltre 30 anni nel settore del packaging ed è considerata tra i leader spagnoli nella progettazione, produzione e distribuzione di tubi di plastica flessibili di alta qualità. Il principale mercato di riferimento di Petroplast è costituito dal settore cosmetico sebbene la Società vanti clienti di primario standing anche nel settore del Do It Yourself.

L’Operazione ha un forte razionale strategico in quanto permetterà al Gruppo Induplast di ampliare il proprio portafoglio prodotti, penetrando il segmento dei tubi di plastica per il settore cosmetico, atteso in forte crescita, e di consolidare la propria presenza all’estero generando importanti sinergie di cross-selling.
L’Operazione, inoltre, è in linea con il percorso già intrapreso dal Gruppo negli ultimi anni di aggregazione di realtà di eccellenza del settore.

Il Gruppo Induplast nasce dal progetto di aggregazione di alcuni player italiani, leader in specifiche applicazioni nel mondo del packaging cosmetico e nel 2021 ha registrato un fatturato pari a circa 42 milioni di euro con un’elevata marginalità e un trend storico di solida crescita.

Ad Ottobre 2021, il Gruppo Induplast è stato acquisito in misura paritetica da Armonia SGR S.p.A. attraverso il fondo di Private Equity Armònia Italy Fund e Azimut Libera Impresa SGR S.p.A., con il fondo di Private Equity Azimut Demos 1. Entrambi gli azionisti hanno espresso la loro soddisfazione per la nuova acquisizione e per la strategia di crescita adottata dal Gruppo.

Mario Musolino, Amministratore Delegato del Gruppo Induplast, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di questa operazione che vede Petroplast aggiungersi alla nostra famiglia. Questa nuova tappa del nostro percorso di crescita apporta un ulteriore ampliamento del portafoglio di offerta del gruppo per i nostri clienti e rappresenta un rafforzamento in un mercato di forte interesse per noi.”

Javier Alonso, Direttore di Petroplast, proseguirà lo sviluppo del progetto e ha commentato: “Negli ultimi anni abbiamo cercato di aderire a un gruppo solido affinché questo progetto imprenditoriale continuasse e si sviluppasse; la filosofia delle aziende che compongono il Gruppo Induplast è molto simile alla nostra e questo è stato un fattore determinante nella decisione finale”.

Il Gruppo Induplast è stato assistito da KPMG (advisor legale, due diligence legale, finanziaria e fiscale) e Legance- Avvocati Associati (advisor legale).

Scopri di più sull'offerta di tubi flessibili qui.

< TORNA ALLE News

Leggi anche

Sostenibilità
|
10/7/2023

Design for recycling: progettare per il riciclo è la nostra missione

Packaging monomateriale, riciclabile e refillable: scopri come i tuoi prodotti possono fare la differenza.

Leggi ora
Eventi
|
1/8/2023

Luxe Pack 2023

A Monaco, dal 2 al 4 Ottobre 2023

Leggi ora